Pubblichiamo questo breve articolo che ripercorre le tappe della gravidanza con la voce narrante di un bimbo, che aspetta nel grembo di nascere. Nella speranza che tutte le mamme lo leggano e ne facciano oggetto di seria meditazione ricordando che resta sempre valido il comando di Dio:“non uccidere”

5 Ottobre:

La mia vita e’ cominciata oggi, i miei genitori non lo sanno ancora.Sono piccolacome un semedi mela, ma sono gia’ io.Saro’ una bambina,avro’ i capelli biondi e gli occhi celesti, tutto e’ gia’ stabilito da Dio, anche che amero’ i fiori.

19 Ottobre:

Sono cresciuta un poco, ma sono ancora troppo piccola per poter fare qualcosa da me.La mamma fa tutto per me.Eppure lei non sa ancora che porta me sotto il cuore e mi nutre con il suo sangue.Lei e’ tanto buona.Qualcuno dice che io non sono ancora una vera persona reale, proprio come una piccola briciola di pane e’ veramente pane.Mia madre c’ è: ci sono anche io.

22 Ottobre:

Ora la mia bocca comincia appena ad aprirsi Pensa: ancora un anno e io potro’ ridere, poi parlare, lo so la mia prima parola sara’ “mamma”

25 Ottobre

Oggi il mio cuore ha cominciato a battere.Da oggi battera per tutta la mia vita.Senza fermarsi per un po’ di riposo.Dopo tanti anni si stanchera’ si fermera’ ed io moriro’.

2 Novembre

Cresco un po’ ogni giorno .Braccia e gambe cominciano a prendere forma.Ma devo aspettare ancora tanto, prima che queste gambe si possano sollevare fino alle braccia di mamma, prima che queste piccole braccia possano cogliere fiori e abbracciare mio padre

12 Novembre

Piccole dita si stanno formando sulle mani,Come sono piccole!! Un giorno potro’ prendere i capelli della mamma nelle mie mani, li portero’ alla mia bocca e lei mi dira’ “Birichina”

20 Novembre

Solo oggi il dottore ha detto a mia madre  che io sto vivendo sotto il suo cuore.Oh come deve essere contenta: “Mamma sei contenta vero?”

25 Novembre

Mamma e babbo stanno forse pensando a un nome per me.Ma essi non immaginano che sono una bambina.Forse hanno scelto Andrea.Ma a me piace Caterina.Sto diventando grande ormai.

10 Dicembre

I capelli stanno crescendo soffici, lucidi chiari. Vorrei sapere che tipo di capelli ha mamma

13 Dicembre

Ora sono sul pnto di vedere.E’ tutto buio intorno a me.Quando mamma mi portera’ al mondo  ci sara’ tanto sole e fiori.Sai io non ho mai visto i fiori. Ma quello che voglio piu’ di tutto e’ vedere la mia mamma,Come sei mamma?

24 Dicembre

Chissa’ se mamma sente il piccolo battito del mio cuore.Alcuni bambini al mondo un po’ malati.Allora le mani delicate di un dottore fanno di tutto per metterli in buona salute.Ma il mio cuore batte forte e sano.Batte cosi’ regolarmente tup-tup, tup-tup…La tua sara’ una bambina sana, mamma.

28 Dicembre

“Oggi mia madre mi ha uccisa”