Domanda: “Come posso diventare un Cristiano?”

Risposta: Il primo passo per diventare un Cristiano è di capire che cosa significa il termine. Il termine “Cristiano” ha origini nella città di Antiochia nel primo secolo A.D. (si veda Atti 11:26). E’ possibile che, dapprima, il termine “Cristiano” fosse inteso come insulto. La parola letteralmente significa “piccolo Cristo”. Tuttavia, nei secoli a seguire coloro che hanno creduto in Cristo hanno adottato il termine “Cristiano” e lo hanno usato per identificarsi come seguaci di Gesù Cristo. Una definizione semplice di un Cristiano è “una persona che segue Gesù Cristo”.

Perché dovrei diventare un Cristiano?
Gesù Cristo ha dichiarato che egli “non era venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come riscatto per molti” (Marco 10:45). Sorge dunque la domanda: “perché abbiamo bisogno di essere riscattati?” L’idea del riscatto è un pagamento che deve essere fatto in cambio del rilascio di un prigioniero. L’idea del riscatto è comunemente usata quando c’è un rapimento, e la persona rapita viene rilasciata solo dopo il pagamento di un riscatto.

Gesù ha pagato il nostro riscatto per liberarci dalla schiavitù. Ma in che modo siamo schiavi? Siamo schiavi del peccato e delle sue conseguenze, e della morte fisica che sarà seguita dall’eterna separazione da Dio. Perché Gesù ha dovuto pagare questo riscatto? Perché tutti siamo stati infettati dal peccato (Romani 3:23) e quindi meritiamo il giudizio di Dio (Romani 6:23). In che modo Gesù ha pagato il nostro riscatto? Morendo sulla croce per pagare il prezzo del nostro peccato (1 Corinzi 15:3; 2 Corinzi 5:21). In che modo la morte di Gesù è sufficiente per tutti i nostri peccati? Gesù era Dio in forma umana, Dio venuto in terra per essere uno di noi in modo da potersi identificare con noi e morire per i nostri peccati (Giovanni 1: 1,14). Per Dio, la morte di Gesù ha avuto un valore infinito, sufficiente da pagare per i peccati del mondo intero (1 Giovanni 2:2). La risurrezione di Gesù dai morti ha dimostrato che la sua morte era il sacrificio sufficiente e che aveva veramente conquistato la morte ed il peccato.

Come posso diventare un Cristiano?
Questa è la parte migliore. Dato che Dio ci ama, Dio ha fatto in modo che diventare un Cristiano fosse estremamente semplice. Occorre solo ricevere Gesù come proprio Salvatore, accettando pienamente la Sua morte come il sacrificio sufficiente per i tuoi peccati (Giovanni 3:16) e affidandoti completamente a Lui come tuo Salvatore (Giovanni 14:6; Atti 4:12). Diventare un Cristiano non ha a che fare con l’adempimento di riti, l’andare in chiesa o fare alcune cose e non farne altre. Diventare un Cristiano significa avere un rapporto personale con Gesù Cristo. Un rapporto personale con Gesù Cristo attraverso la fede è ciò che rende Cristiani.

Sei pronto a diventare un Cristiano?
Se sei pronto a diventare un Cristiano ricevendo Gesù Cristo come tuo Salvatore, tutto ciò che devi fare è credere. Comprendi e credi che hai peccato e che sei degno del giudizio di Dio? Comprendi e credi che Gesù ha preso la tua punizione su di Sé, morendo al posto tuo? Comprendi e credi che la Sua morte è il sacrificio sufficiente per pagare per i tuoi peccati? Se la tua risposta a queste tre domande è “si”, allora riponi la tua fiducia in Gesù come tuo Salvatore. Accettalo per fede e metti la tua fiducia solo in Lui. Ciò è sufficiente a diventare Cristiano!

Hai preso una decisione per Cristo grazie a quello che hai letto qui? Se lo hai fatto, ti preghiamo di cliccare sul pulsante sottostante “Oggi ho accettato Gesù”.

Per leggere l’articolo originale clicca qui